giovedì 24 dicembre 2020

Il quadro della Vigilia

Dio è un pittore, un espressionista astratto: soffia colori nell'immensa tela a sfondo azzurro e ne fa un’opera d’arte. Non riesco a distogliere lo sguardo dal panorama che osservo affacciata alla finestra: viene voglia di allungare un braccio e mescolare la colata di rosso che imbratta il cielo; smuovere le onde giallo ocra sprigionate dal sole sopito, spugnare con tinte di rosa la parte ancora visibile di blu cobalto. 

Mi perdo nei pensieri, con la tavola imbandita alle spalle, la candela che aspetta di illuminare la cena di Natale, l’odore di buono sprigionato dal forno e gli occhi immersi dentro il quadro di Dio: è una preghiera, quella che formulo, mentre ammiro il tramonto di questa Vigilia.

Mia mamma si sta preparando; tra poco ci vedremo dallo schermo del tablet: s’imbarazza quando la sorprendo con la videochiamata senza avvisarla, mentre adesso abbiamo un appuntamento, così lei ha tutto il tempo per sistemarsi. Glielo ripeto sempre, però, che il suo sorriso non ha bisogno di contorni imbellettati: è bellissimo in ogni momento. Mio papà è davanti al computer, intento ad allegare fotografie alle mail di auguri per i parenti lontani. Penso che vorrei accompagnarlo a Portaportese, come tutte le volte che viene a trovarmi: è la mia occasione per restare da sola con lui a condividere interessi e particelle di silenzio. Invece è solo un desiderio che m’immalinconisce. Mio fratello è con loro, stasera e sono felice che sia così: per lui chiedo un supplemento di felicità, perché se lo merita.
Il dipinto nel cielo cambia forma velocemente. Il gioco cromatico è in continuo divenire: le nuvole arancioni fluttuano, si sfibrano e si ricompattano in un’aureola che rimpicciolisce all’orizzonte. 
I miei figli sono nelle rispettive camere: Edoardo sta suonando al piano gli arpeggi soavi di uno dei capolavori di Liszt, “Giochi d’acqua a Villa d’Este”, niente di più appropriato in questo momento di meditazione; Enrico risolve su un quaderno equazioni complesse e differenziali per il primo esame all’università. Se torno indietro nel tempo e rammento la strada che ho percorso sempre al loro fianco, non ho nemmeno un atomo di rimpianto per avere scelto di godermeli fin dalla nascita, accollandomi rinunce, sacrifici, notti in bianco, ogni sorta di paure e preoccupazioni, che mi hanno resa una mamma fiera di tutti i piccoli e grandi traguardi raggiunti e felice del patto di solidità familiare stretto con mio marito.
Il tramonto ha la durata dei miei pensieri. L’ispirazione mi guida a metterli subito per iscritto, ora che il cielo ha indossato l'abito da sera e il profumo della cena smuove l’appetito. 
Abbiamo messo i regali sotto l’albero e saremo eleganti per l’occasione; siederemo al tavolo di un ristorante esclusivo, molto speciale, aperto solo per noi quattro, oggi e domani.
E sarà il nostro Natale.







18 commenti:

  1. Vero, Dio è un artista. Tanti auguri di buone feste a te e alla tua famiglia, si vede proprio che i vostri figli (meritatamente) rendono te e tuo marito fieri di loro.

    RispondiElimina
  2. Oggi mi sono incantata anch'io nell'ammirare un tramonto ancora più splendido del solito.
    Per noi niente cenone. I grossi pasti in tre non sono divertenti. Quindi ho cucinato come se fosse un giovedì qualunque, e lo sapevi già.

    Mi ha fatto molta tenerezza l'idea di tua madre che si fa bella per la videochiamata con te.
    Buon Natale a tutti voi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo fa perché pensa di non essere fotogenica se non quando si trucca e si sistema i capelli😊, ma ovviamente non è vero!

      No, io ho preparato un cenone, con tanto di tavola imbandita a festa (piatti del servizio matrimoniale, tovaglia natalizia, candele...) e ho chiesto a tutti i membri della famiglia eleganza (ma quello solo per le foto. 😁)
      Ancora Buon Natale, Claudia! 😘

      Elimina
  3. Un tramonto splendido e pieno di speranza, almeno così lo vedo io ...
    Tanti auguri di un Buon Natale in famiglia, e che la gioia abbia il sopravvento.
    Un abbraccio
    - Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, bellissimo ritrovarti!
      Grazie, anch’io ho pensato alla speranza: quei colori mi hanno stregata e ho provato una sensazione di benessere che, spero, sia di buon auspicio.
      Tanti auguri e gioia anche a te! ❤️

      Elimina
  4. il , tra i miei monti sempre dorato
    quante volte ho cercato sul mare e nel tramonto il raggio verde
    Te mai visto?
    Buon Santo Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il verde, solo nell’arcobaleno.
      Auguri, Andrea, di buone feste!

      Elimina
  5. Con questo post hai creato qualcosa di magico, in cui si mescola la realtà (che abbiamo vissuto in quei messaggi in cui mi hai detto che avevi dinanzi qualcosa di troppo bello per non fermarlo sulla pagina, benché virtuale) e quello che diventa poi il ricordo di un momento, di un Natale particolare, di un passaggio di vita. Ecco perché te ne voglio ringraziare. Una delle cose più belle che abbia letto quest'anno. In questo anno così incredibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Luana, è bello quello che dici, perché un’ispirazione risponde sempre a qualcosa di profondamente soggettivo, che certe volte senti proprio il bisogno di condividere. E per riuscire in questa piccola impresa, la sera della vigilia, ho costretto la mia famiglia a tardare un po’ la cena: scritto quasi di getto (dopo che ti annunciai che lo avrei fatto), ho perso tempo per revisionare il pezzo un minimo, impaginarlo, scaricare la foto dell’immagine immortalata nel suo momento più incredibile, pubblicare il post velocemente.... Ne è valsa la pena, però. Dopo, mi sono sentita contenta. :)

      Elimina
  6. Arrivo in ritardo per il Natale, ma in tempo per gli auguri di buon 2021.
    La foto è davvero stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra ritoccata, invece il cielo era proprio così: in famiglia ci siamo scatenati con le foto; alla fine mi sono fatta passare quella scattata con il cellulare di mio marito, che ha la risoluzione migliore. Uno spettacolo così mi è sembrato di buon auspicio. Buon 2021, Antonella!

      Elimina
  7. Tanti auguri, Marina! Splendidi il tramonto, la tua famiglia e anche la ghirlanda. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ghirlanda 😍, la mia unica opera natalizia per quest’anno! Grazie, buon proseguimento di feste.

      Elimina