martedì 28 ottobre 2025

In pausa, mentre incombe un trasloco


Ho la nostalgia facile: sono stata a Monaco un mese e mezzo, prima di riaffacciarmi sul suolo romano per un breve periodo e ne sento già la mancanza. Un primissimo bilancio mi vede con gli occhi a cuore quando penso alla città tedesca: pulizia, ordine, massima efficienza dei mezzi pubblici, e poi verde, tanto verde. Adoro i parchi attraversati dai corsi d’acqua, mi piace passeggiare nel quartiere di Boghenausen, solcare i marciapiedi larghi e mattonellati, attentissima a non intralciare il transito delle biciclette sulle piste ciclabili; l’estate “fresca” che ci ha accolto, la pioggia che non mi ha consentito di indossare nemmeno una maglietta con le maniche corte a fine luglio, la rivincita del sole, in agosto, che ha regalato un tocco di vacanza al nostro essere lì non da turisti. 

Ho riempito il cellulare di foto, che ho raccolto in un album. Lo aggiornerò quando l’aereo mi riporterà in terra bavarese e tornerò a raccontare la mia esperienza da dove l’ho interrotta, ma per ora sono ancora qui, a Roma, “prigioniera” di un paio di eventi (belli) che si susseguiranno, anche se uno è parecchio impegnativo.

giovedì 16 ottobre 2025

Fotografia subacquea: la passione e l’arte di Maria Elena Crispino

Mi affaccio dal balcone e mi prende un colpo: giù, al secondo piano, c’è un uomo appeso ai fili per stendere, vestito tutto di nero, con le braccia larghe avvinghiate alla corda e le gambe penzoloni. Ma non ha la testa.

La suggestione dura mezzo secondo, perché in realtà sto osservando una muta subacquea: Mariele è tornata.

domenica 5 ottobre 2025

L’eco #14 - Archivio di ricordi: il vaso di zinnie

Van Gogh - vaso con zinnie
Uscendo dalla metro passo davanti a un fioraio, che espone all’esterno del suo negozio una rigogliosa varietà di piante. Rallento, perché i miei occhi rimangono irretiti da un vaso di zinnie posizionato sul bancale, tra una begonia e una sansevieria. Quando mi soffermo ad ammirare questi fiori variopinti, all’improvviso mi sovviene il ricordo di un momento, solo di un piccolo, ordinario, gesto apparentemente insignificante, ma per me, ancora, di grande importanza.