giovedì 14 agosto 2025

Diario di una expat a Monaco - #3

Istantanee bavaresi 

Il quartiere in cui vivo adesso è molto tranquillo. C’è tanto verde, lungo la strada principale transitano poche macchine, il silenzio è quasi irreale. Mi affaccio dal mio sesto piano e di fronte a me si staglia un panorama che mette allegria nelle giornate di sole (ebbene sì, è tornato) e ha qualcosa di magico anche in quelle di pioggia. Sarà l’agglomerato di case a due piani, che ammiro da quassù, con i tetti spioventi e i bovindi a forma poligonale: sanno di luoghi caldi, accoglienti. Sembrano casette di marzapane, con tanto legno color cioccolato e fiori variopinti ai balconi.

Il mio, invece, è un palazzo di nove piani con un’architettura essenziale, ma piazzato in un grande prato, confinante con altri spazi verdi e alberi ad alto fusto di costruzioni analoghe.





I
In questo momento le fronde degli alberi che arrivano al mio piano sfavillano con il vento leggero che le muove: sotto i raggi del sole sembrano le lucine intermittenti che avvolgono gli alberi di Natale. 
Le finestre hanno una caratteristica, che a Monaco - sto notando - è comune a molti edifici: hanno ampie vetrate, quadrati che diventano vere e proprie cornici di tele dipinte dalla natura. Ormai sto consolidando un’abitudine: accomodarmi in poltrona e osservare il panorama da una di esse. Soprattutto la mattina mi regala un magnifico senso di quiete.


Ho sistemato l’appartamento in pochi giorni, scatoloni smaltiti in un fine settimana e ho subito personalizzato gli ambienti, portando da Roma qualche mia creazione. 




Ho pure comprato una pianta da interni e un’orchidea. Voglio che comincino con me quest’avventura in terra straniera: segneranno il passo di questo nuovo inizio per noi.

Intanto tutto è pronto per il primo arrivo dall’Italia: uno dei miei figli verrà a trovarci. Che strano, dopo una vita (fino adesso) di convivenza, considerarlo come un ospite d’onore! 


10 commenti:

  1. Belle foto, ci saranno tanti ospiti da voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettiamo tutti quelli che. vogliono venire a trovarci. 😉

      Elimina
  2. Beh, direi che siete capitati proprio bene, sembra una location da vacanza più che da soggiorno stabile per i prossimi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è così che mi sento ancora: in vacanza. Mi spaventa un po' l'inverno con la neve. Chissà che spettacolo questi prati tutti bianchi!

      Elimina
  3. Che meraviglia di luogo vi siete scelti, tanto verde e niente traffico, l’ideale per ricaricare le pile a sera.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. Grazie delle belle foto, Marina! Ti auguro un piacevolissimo soggiorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Annamaria. Sai quante foto ho scattato fino adesso? 436 😅(non tutte del mio quartiere 😆)

      Elimina
  5. Sono stata in Germania un paio di volte in vacanza e mi ha sempre colpito l’ordine e la pulizia che vi regnano (sarà che in Italia c’è sempre un gran caos). Il tuo condominio immerso nel verde è molto bello, le finestre che sembrano quadri, davvero. Mi sembra perfetto cominciare la giornata guardando fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi rilassa tantissimo. Al di là dell'entusiasmo che mostro in questi articoli, devo dire che ritrovarmi all'estero mi ha creato qualche disagio e vivere in un luogo di pace come questo è stato davvero un regalo. Qui sto veramente bene. Diciamo che l'adattamento è agevolato di sicuro.

      Elimina